English
Polski
Українська
Český
Български
Slovenský
Srbija
Latvija
Lietuva
Slovenija
Bosna i Hercegovina
Hrvatska
Ελληνικά
Española
Italiano
Eestlane

Domotica – nome imponente, ma cosa significa?

RITORNO

La tecnologia avanzata è indistinguibile dalla magia /A.C. Clarke/

Una casa che reagisce ai cambiamenti meteorologici, che si adatta al ritmo della vita degli abitanti e facilita lo svolgimento delle mansioni quotidiane. Che si tratti di un film di fantascienza o della tua nuova realtà?

In questo articolo scoprirai:

  • cos’è una Smart Home
  • perché dovresti fidarti della domotica

Cominciamo con una definizione

Smart Home (automazione intelligente per edifici), ovvero dispositivi connessi in una rete comune, che comunicano tra loro, e gestiscono le funzioni di una casa moderna – compreso il riscaldamento.

Cosa comporta per l’utente? Possibilità di apportare facilmente modifiche al sistema, gestire i dispositivi tramite Internet, e monitorare ciò che sta accadendo nella casa. Sia in termini di sicurezza, che di consumo energetico.

Pertanto…

SALUS Smart Home è un pacchetto di dispositivi elettronici: regolatori di temperatura (ad es. Quantum SQ610RF), controller, spine e sensori, il cui funzionamento è gestito da un  gateway Internet  universale per rete ZigBee (UGE600). Nella tecnologia Smart Home, il controllo online dei dispositivi è assicurato da uno strumento di navigazione intuitivo: un’applicazione mobile.

Anche se sembra un po’ complicato, rende la vita più facile. La tecnologia SMART consente di controllare in modo intelligente e flessibile il funzionamento di elementi della casa come:

  • riscaldamento (a pavimento, a radiatori, a ventilazione, misto)
  • tapparelle, persiane, cancello d’ingresso
  • elettrodomestici (ad es. illuminazione, multimedia)
Smart Home app

Come aumentare la temperatura del tuo comfort?

L’accesso a Internet apre una finestra virtuale sul mondo, si tratta di una verità che ci tocca quasi in qualsiasi momento. Mansioni professionali, vita sociale, intrattenimento: oggi tutto avviene online. Lavoriamo, cerchiamo informazioni, usufruiamo di corsi di formazione e-learning, comunichiamo con persone, guardiamo i nostri film e i serial preferiti. I contenuti multimediali organizzano le nostre vite e ci aiutano a crescere. Qual è la conclusione? Rimanere isolati dalla rete equivale a rimanere indietro.

Perché ciò è importante per il settore Smart Home?

Grazie alla possibilità di controllo in modalità online, in un edificio automatizzato, gli impianti vengono gestiti dal livello di un dispositivo senza il quale è difficile immaginare la nostra vita quotidiana, lo SMARTphone.

Tuttavia, il controllo automatico della casa non deve essere confuso con la moda intramontabile per i gadget costosi: la funzione principale dei prodotti di tipo SMART è la comodità e la facilità d’uso durante l’uso quotidiano.

E qui sorge la domanda: per riscaldare una casa, abbassare le tapparelle e ancora a maggior ragione per accendere la lampada nel corridoio, necessitiamo della domotica?

Il funzionamento degli apparecchi di uso quotidiano non richiede una tecnologia di controllo avanzata, tuttavia l’accensione / spegnimento manuale, ad es. di dispositivi che generano calore, è lontana dal garantire l’efficienza del loro funzionamento. Perché? Poiché senza l’aiuto di algoritmi di controllo della temperatura integrati è difficile raggiungere e mantenere una temperatura ambiente confortevole.

Inoltre:

  • non sei sempre a casa e i tuoi piani spesso cambiano, a volte non hai la possibilità di gestire manualmente il termostato
  • le stagioni possono essere capricciose e il meteo ama sorprendere: non sei un meteorologo, non prevedi i cambiamenti del tempo durante la tua assenza da casa
  • se gestisci un edificio con locali che svolgono diverse funzioni è noioso e dispendioso in termini di tempo impostare i parametri separatamente, ad es. di sale conferenza e camere d’albergo.

La modifica delle impostazioni in remoto nell’applicazione mobile è questione di pochi clic.

Concludendo…

Il mondo progredisce. Con il suo sviluppo, cambiano anche le tue esigenze. Intorno a te ci sono sempre più dispositivi che aumentano la praticità e il comfort della vita quotidiana. Ad esempio, grazie al sensore di apertura della finestra, se desideri ventilare la camera da letto prima della notte, non è più necessario sollevare manualmente le tapparelle (operazione che di solito richiede una ventina di secondi e comporta un’attesa inutile). Semplicemente apri la finestra e passi ad attività più importanti: il relè abbinato al sensore, solleverà automaticamente le tapparelle. Allo stesso modo, nel caso opposto, uno scenario appositamente impostato farà chiudere le tapparelle quando la finestra è chiusa.

L’effetto? Con queste semplici soluzioni viene sensibilmente ridotto il numero di attività che devi eseguire per far funzionare bene la tua casa.

quantum thermostat

Non è più piacevole ogni giorno tornare in un luogo che vi accoglierà dopo il tramonto con un cancello aperto e una facciata illuminata? Il controllo intelligente è qualcosa che va oltre l’automazione: è un investimento nel tuo benessere. Non approfittando di quest’opportunità, perdi. Quindi vale la pena di provare le soluzioni tecnologiche disponibili sul mercato?

La fiducia arriverà con il passare del tempo

space management sensors

CONTATTO
Cooperazione

CONTATTO


Ufficio
+48 32 700 74 53


SUPPORTO TECNICO

serwis@salus-controls.eu

InstallatoreUtenteDevelopper




Salus

Distributore del marchio SALUS Controls:
QL CONTROLS Sp. z o.o., Sp. k.

Rolna 4, 43-262 Kobielice,
PL
NIP: 638 180 68 25,
KRS: 0000440955,
ufficio: +48 32 700 74 53,
servizio tecnico: +48 32 750 65 05,
fax: +48 32 790 44 85,

image/svg+xml





© QL CONTROLS 2020 / All Rights Reserved

Design & Code by Foxstudio