English
Polski
Українська
Český
Български
Slovenský
Srbija
Latvija
Lietuva
Slovenija
Bosna i Hercegovina
Hrvatska
Ελληνικά
Española
Italiano
Eestlane

Vantaggi dei collettori solari

RITORNO

Attualmente, tra gli impianti che sfruttano l’energia solare, il fotovoltaico è sicuramente il leader, in quanto permette la trasformazione dell’energia solare in corrente elettrica. Tuttavia, anche i collettori solari possono essere un’ottima scelta per la tua casa o la tua azienda. Traggono energia termica dal sole, che può quindi essere utilizzata in vari modi. Scopri quali sono i vantaggi dei collettori solari e se vale la pena investire in questa soluzione.

Collettori solari – energia termica gratuita

Il sole porta molti benefici all’uomo e ad altri organismi che vivono sulla Terra. Le moderne tecnologie consentono lo sfruttamento di questa risorsa in misura ancora maggiore. Una di queste tecnologie sono i collettori solari, che consentono di ottenere energia termica dalla radiazione solare. Possono essere utilizzati, ad esempio, per:

  • riscaldare l’acqua calda sanitaria,
  • riscaldare la piscina,
  • supportare l’impianto di riscaldamento centralizzato.

Si tratta di calore completamente gratuito, che in aggiunta è ottenuto da una fonte rinnovabile. I collettori solari possono essere un ottimo complemento ad altri moderni sistemi energetici e di riscaldamento, come pannelli fotovoltaici o pompe di calore. Sono particolarmente utili ovunque vi sia un forte fabbisogno di energia termica, ma possono portare benefici ovunque. Sono meno versatili dei pannelli fotovoltaici, che ricavano elettricità dal sole, tuttavia possono assicurare grandi risparmi. Quali? Dipende principalmente dalle dimensioni dell’impianto e dalle prestazioni dell’apparecchiatura scelta.

Collettori solari per molte applicazioni

Grazie ai collettori solari è possibile ottenere “solo” energia termica, tuttavia questa può essere utilizzata in molti modi. L’applicazione più popolare è il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria. Con un impianto ben scelto non vi sarà alcun grosso problema nel garantire la giusta quantità di ACS anche in inverno, quando il sole splende solo per poche ore al giorno. Di conseguenza i collettori contribuiscono a ridurre fino al 70% il consumo di energia necessaria per riscaldare l’acqua, assicurando risparmi tangibili. Inoltre, il calore dei collettori può essere utilizzato per riscaldare la piscina domestica. Grazie a questa soluzione la stagione balneare può essere ulteriormente estesa.

Un altro modo per utilizzare il calore dei collettori è quello di supportare il sistema di riscaldamento centralizzato. I collettori non sono adatti per l’uso come unico dispositivo di riscaldamento, ma aiutano a ridurre le bollette legate all’uso del forno elettrico o di una caldaia a combustibile solido. Possono essere particolarmente utili durante le giornate primaverili o estive più fredde: il calore ottenuto dal sole può riscaldare le stanze senza dover accendere la stufa.

Collettori solari tutto l’anno

Il grande vantaggio dei collettori solari è l’efficienza. Possono essere utilizzati tutto l’anno. Naturalmente, a causa dell’intensità della luce solare, delle alte temperature e delle lunghe giornate, la produzione di calore sarà più efficiente in estate, tuttavia durante un inverno soleggiato si può anche contare su molta energia ottenuta dai collettori. Un sistema di collettori solari opportunamente selezionato si rivelerà utile indipendentemente dalla stagione, assicurando risparmi nel budget della tua famiglia o azienda.

Collettori solari – ecologici e a risparmio energetico

I collettori solari sono completamente ecologici poiché utilizzano solo energia rinnovabile. Non emettono CO2 o inquinano l’ambiente in nessun altro modo, a differenza della maggior parte delle fonti di calore. In estate, possono anche coprire l’intero fabbisogno energetico necessario per riscaldare l’ACS, contribuendo a generare risparmi tangibili. Pertanto si tratta di un sistema che aiuterà a vivere in modo più ecologico e allo stesso tempo a ridurre l’importo delle bollette.

Collettori solari – praticità d’uso

Un ulteriore vantaggio molto importante dei collettori è la comodità d’uso. Il loro funzionamento non necessita di essere supervisionato in alcun modo poiché producono energia termica dalla radiazione solare. Grazie al regolatore presente nell’offerta della SALUS Controls (PCSOL201) sarà possibile controllarne il funzionamento e la distribuzione del calore. Montati sul tetto, sono quasi invisibili e non influiscono negativamente sul comfort della vita o sull’aspetto dell’edificio. Sono anche molto resistenti e praticamente senza problemi, se scelti correttamente serviranno a lungo.

CONTATTO
Cooperazione

CONTATTO


Ufficio
+48 32 700 74 53


SUPPORTO TECNICO

serwis@salus-controls.eu

InstallatoreUtenteDevelopper




Salus

Distributore del marchio SALUS Controls:
QL CONTROLS Sp. z o.o., Sp. k.

Rolna 4, 43-262 Kobielice,
PL
NIP: 638 180 68 25,
KRS: 0000440955,
ufficio: +48 32 700 74 53,
servizio tecnico: +48 32 750 65 05,
fax: +48 32 790 44 85,

image/svg+xml





© QL CONTROLS 2020 / All Rights Reserved

Design & Code by Foxstudio